Recruitment in DMC gruppo FullSix

No Comments »

In vista di un potenziamento della divisione di search engine marketing in DMC gruppo FullSix, cerchiamo profili junior e stagisti che abbiano grande entusiasmo per il settore e voglia di mettersi in gioco in un ruolo professionale con prospettive ambiziose. Le persone che entreranno a far parte del nostro team avranno un ruolo attivo nella gestione di progetti di alto profilo che vedono protagonisti clienti come Nestlè, Ikea, Mazda, Expedia, Sky, Alitalia, RAS, Barilla, ecc. ecc.
Le nostre ricerche si rivolgono sia all’area seo che al keyword advertising.
I candidati nel settore seo, che verranno selezionati da Salvatore, dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Passione per il search engine marketing e voglia di aggiornarsi continuamente sulle novità del settore
  • Conoscenza html
  • Padronanza della lingua italiana
  • Preferibilmente conoscenza di asp e/o php(o almeno voglia di impararli)
  • Conoscenze di log analysis(o almeno voglia di acquisirle)

Se siete interessati a questa posizione scrivete a Salvatore all’indirizzo:

Per quanto riguarda il keyword advertising, cerco persone che siano interessate ad unirsi al mio team apprendendo a gestire campagne di search advertising sia da un punto di vista operativo che strategico.
Lavorare in DMC offre l’opportunità unica di diventare specialisti di search engine marketing sviluppando una visione globale della comunicazione online e di capire quindi come le attività sui motori si integrano con tutti gli aspetti della comunicazione su web, dall’online advertising all’email marketing.
I requisiti dei candidati che cerco sono i seguenti:

  • Passione per il search engine marketing e voglia di aggiornarsi continuamente sulle novità del settore
  • Breve esperienza nell’ambito del marketing e della comunicazione online
  • Capacità analitiche ed organizzative
  • Ottima conoscenza di Excel
  • Creatività ed intraprendenza

Se siete interessati a questa posizione scrivetemi a

L’ambiente di lavoro, vi possiamo assicurare, è dinamico e niente affatto noioso.

Accordo contro il monopolio!

No Comments »

E’ da un po’ di tempo che leggo lamentele in giro, da parte di agenzie di web marketing che hanno visto contattare direttamente da Google i propri clienti.
Sembra infatti, che il reparto commerciale del famoso MDR abbia deciso di rivolgersi direttamente ai clienti, in modo da lesinare la già minima percentuale che viene riconosciuta alle agenzie SEM.
In questa ottica leggo con piacere la tanto attesa notizia che fa ben sperare nella lotta contro lo strapotere di Google(quantomeno nel capo dell’advertising): l’accordo tra Yahoo ed Ebay è stato finalmente ufficializzato. Il noto portale di aste on line ospiterà le inserzioni pubblicitarie di Yahoo, il quale, a sua volta, permetterà ai suoi utenti di pagare vari servizi tramite PayPall.
Capiamoci bene, non ho nessun astio verso Google, però sono sicuro che un mercato con un po’ di concorrenza è molto più stimolante e divertente per gli operatori, nonché vantaggioso per i clienti, di un mercato dove vige il Monopolio.

Tag: , ,

Forum su blog e rss

No Comments »

(potevi farlo solo tu!)
Leggo solo ora che l’ormai noto guru italiano degli rss, aka weppos, apre un forum sull’argomento .
I nostri migliori auguri a Simone per questa sua nuova avventura!
Una domanda però mi viene spontanea: ma dove prendi il tempo per fare tutte queste cose?
Io ormai non riesco nemmeno più a guardarmi allo specchio quando mi sveglio :-(

Posizionamento garantito!

No Comments »

Posizionamento garantito!
Avevo letto già molte volte di mail inviate da fantomatiche agenzie di posizionamento, però questa che ho appena ricevuto(la mia prima volta sono emozionato! :-) ) è davvero eccezionale.
Di seguito riporterò esattamente il contenuto “dell’offerta” che ho ricevuto, inserendo, però, qualche commento in grassetto:

Signore e signori, (Attacco in pieno stile Mike Buongiorno)
Cercando il Suo sito www.seotalk.it ci siamo accorti che il Suo dominio non è piazzato ottimamente sulle motori di ricerca
——————————————-
(Non sarò posizionato bene su Google, ma visto che hai cercato il mio sito devo aver fatto un’ottima campagna di branding :-) ). -
——————————————-
Noi portiamo il Suo sito internet sui primi posti di Google, MSN e Yahoo!
——————————————-
(mi sfugge per quali parole, forse “spammoancheio”?)
——————————————-
Noi registriamo il Suo sito internet in 900 motori di ricerca, registro e catalogo web
——————————————-
(però 900 motori di ricerca e directory non sono mica male!!non so se realmente, scartando gli spam engine, esistono, però voglio essere fiducioso).
——————————————-
Al posto di 349€ soltanto 299€ (costo unico, senza abbonamento)
——————————————-
Beh almeno sono economici!
——————————————-
Provateci – Non si corre nessun rischio.
——————————————-
A parte i 299 euro e la “motivata” sfiducia in un mercato in forte crescita
Ordina qui con 4 settimane cambio di garanzia 4 settimane cambio di garanzia?? Questa davvero non l’ho capita!
——————————————-
Questo dicono i nostri clienti:
• nello spazio di 6 settimane la nostra pagina internet erá a posto uno da Google, geniale!
• Noi abbiamo attraverso il servizio di registrazione 12.000 visitatori per un mese sul nostro sito, e questo dopo 8 settimani!
——————————————-
a me sembra tanto del testo tradotto con Google traslate (erá a posto uno da Google) però davvero bel lavoro!!
——————————————-
Con noi riporta la Sua pagina internet sui primi posti!
——————————————-
(riporta?? Quindi almeno una volta sono già stato ai primi posti!)
——————————————-
Riguardi migliori,
Francesca

Il vero colpo di genio è la mail ………@googlemail.com
Lascio a voi ulteriori commenti :-)

E se fosse Google a studiare noi?

No Comments »

Chi mi conosce sa che a volte mi piace lanciare delle provocazioni: ripensando agli argomenti discussi nel forum sui risultati organici tenuto al SES, riflettevo sull’importanza della posizione dei link e sulla, “presunta”, influenza che quest’ultima può avere sul “peso” di questi ultimi.
Fabio Lopiano(l’ingegnere di Google) ci ha assicurato, contrariamente a ciò che molti SEO sostengono, che la posizione dei link nella pagina, e le volte che quest’ultimo viene cliccato dagli utenti, non ha nessuna importanza per gli algoritmi del famoso MDR.
Come sostegno a questa teoria Fabio ha affermato che anche volendo, Google non potrebbe monitorare e, di conseguenza, sapere quali link in un sito sono più seguiti di altri.
A quella affermazione ho ribattuto che Google è in possesso di un potente strumento per monitorare la navigazione degli utenti:”la toolbar”.
E’ anche vero, però, che la toolbar è utilizzata da una percentuale piccolissima di utenti web, e per di più i pochi che ne fanno uso sono, generalmente, “addetti ai lavori”.
Oggi leggendo un interessante articolo su searchenginejournal, ho ripensato ai modi che Google potrebbe utilizzare per studiare e registrare la navigazione degli utenti, in particolare mi sono chiesto: ma perché Google ha acquistato una famosa piattaforma di statistiche come Urchin, per poi renderla free?
Perché subito dopo ha chiuso le iscrizioni, apparentemente per eccessive domande ricevute, ed ora attiva nuovi account solo dietro inviti spediti, a determinati siti, dallo stesso MDR?
Di certo è sicuro che utilizzare Google analytics su siti che utilizzano campagne di adwords da a Google l’accesso all’unica informazione che ancora non aveva: la percentuale di conversione per keyword.
Ma siamo sicuri che le informazioni raccolte mediante analytics non vengano utilizzate anche per definire nuovi criteri e affinare gli algoritmi che regolano i risultati naturali?
Ai posteri l’ardua sentenza! :-)

Tag: ,

Yahoo! Search Marketing ascolta le esigenze degli inserzionisti

No Comments »

Gli inserzionisti americani hanno già ricevuto la comunicazione ufficiale che informa di grandi interventi migliorativi pronti all’avvio in casa Yahoo!
L’annuncio agli advertiser inizia con un caloroso “Ci avete comunicato le vostre esigenze e vi abbiamo ascoltato…. Ci siamo incontrati con inserzionisti grandi e piccoli per confrontarci in prima persona su ciò che piace e non piace del nostro sistema di Sponsored Search ” .
Un’introduzione di ottimo auspicio per tutti gli inserzionisti a cui segue una descrizione di alcuni punti fondamentali sui quali verteranno i miglioramenti in corso.
Ecco i più rilevanti:
· Un pannello di controllo per la gestione delle campagne più facile da utilizzare
· La possibilità di attivare i propri annunci più velocemente
· L’opzione di testare più annunci contemporaneamente per verificare le migliori performance
· Geolocalizzazione
· La possibilità di effettuare previsioni di budget e traffico
· La facoltà di effettuare un’analisi dello scenario competitivo con indicazioni sul bid da raggiungere per occupare determinate posizioni
· Maggior comunicazione e scambio con gli inserzionisti, con invio di email ricchi di suggerimenti strategici, articoli informativi, un blog per gli advertiser creato per condividere idee e commenti.

La comunicazione termina con un incoraggiante ” E questo è solo il primo passo…”

Non ci rimane che attendere l’annuncio ufficiale anche in Italia e soprattutto speriamo di vedere al più presto esauditi i desideri degli inserzionisti di tutto il mondo. Inaugurazione prevista entro la fine dell’anno.

Scelta del canale comunicazionale

No Comments »

Questa sera mi è capitato di tornare a casa con una delle ultime corse della metropolitana.
Con la stazione semi deserta, la mia attenzione è stata, naturalmente, attratta dalle trasmissioni e dagli spot del maxischermo presente sui binari metropolitani.
Durante l’attesa, ho potuto, così, ammirare il “fantastico” spot realizzato dal progetto “Milano sicura”(o qualcosa del genere), avente lo scopo di allertare gli anziani contro eventuali truffatori travestiti da impiegati del gas, funzionari del comune ecc.
Niente da ridire sulle nobili intenzioni della pubblicità sociale, ma dico io: per comunicare con gli anziani non si poteva scegliere niente di meglio di un cartoon?
Lo spot, infatti, non è interpretato da persone, ma da una serie di, improbabili, personaggi fumetto e dalla voce di sottofondo di un altrettanto strano personaggio delle forze dell’ordine.
Sarò vecchio, ma anche io ho fatto una certa fatica a prendere sul serio un pupazzo che riesce a rubare un armadio facendolo entrare in un borsone!
Per un attimo mi sono immaginato anziano, in metropolitana, a guardare un cartone animato che cerca di insegnarmi come comportarmi con gli sconosciuti, la scena mi è sembrata davvero paradossale!
Mi sembra di sentire il mio vecchio docente di Comunicazione pubblicitaria: affichè una attività di comunicazione sia efficacia è necessario che gli interlocutori condividano lo stesso canale comunicazionale e utilizzino lo stesso codice di decodifica dei messaggi.
Nel caso appena citato, a mio parere, qualcosa di più poteva essere fatto!
Chiudo con un piccolo consiglio: nel progettare un sito web, una landing page, una creatività per adwords ecc, teniamo sempre in mente il buon vecchio schema della comunicazione:

Ask.com preview

No Comments »

In uno degli interventi del SES che ho apprezzato di più, Jim Lanzone ha introdotto le novità e le tecnologie adottate da Ask.com, che, a quanto sembra, ha definitivamente mandato in pensione il buon vecchio Jeeves :-) .
La presentazione mi ha colpito in modo molto positivo, in special modo, oltre agli ottimi risultati restituiti per le ricerche, mi è particolarmente piaciuta la funzione preview proposta dal motore di ricerca.

(peccato che per la ricerca “Italia” come terzo risultato Ask presenti Google.it! almeno siamo sicuri dell’integrità dei risultati )
Dopo la sessione, mi sono a più riprese chiesto quali potrebbero essere le influenze che questa nuova utility può avere sul comportamento degli utenti e sul modo di progettare le, ormai famose, welcome page.
Di certo questo nuovo servizio, se prendesse piede, sposterebbe di molto l’attenzione sull’aspetto grafico delle pagine, creando non pochi problemi ai siti che presentano delle pagine “povere” o dei testi molto lunghi(i quali, com’è noto, tendono a scoraggiare la lettura).
Più in particolare ho individuato i seguenti, possibili, elementi:

  • Maggiore attenzione alla grafica
  • Maggiore attenzione alla lunghezza e alla posizione del copy
  • Ulteriore penalizzazione dei siti in flash (per i quali non sarebbe possibile avere una preview della pagina)
  • Magari, forse, fine degli spam engine, almeno di quelli brutti! 

Insomma se così sarà, il SEO dovrà sempre di più sposare competenze grafiche e studiare in modo più approfondito come catturare l’attenzione dell’utente, magari si penserà ancora al tag <b>, ma questa volta in funzione dell’utente e non dei motori di ricerca!!