Il tifoso 2.0

No Comments »

Giuro sul mondo 2.0 ormai pensavo di averle sentite tutte, però questa singolare “interpretazione” mi piace davvero molto!!!

Bellissima l’idea di questo tifoso di riprendersi, nel salotto di casa sua, mentre esprime le sue considerazioni sul campionato del Napoli. Insomma Youtube può diventare davvero un “Grande Fratello”, per le persone che hanno un po’ di spirito di iniziativa e di fantasia.
Il buon JoedeFlaviis a quanto vedo ha una media di 1000/1500 visualizzazioni per video, chissà che prima o poi non venga assunto da un’emittente locale :-)

N.B colgo l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale e un felice nuovo anno

Ma i sottodomini bannati?

No Comments »

In questi giorni si fa un gran parlare circa le ultime rivelazioni, fatte dal buon Matt Cutts, inerenti il diverso trattamento che fino a oggi Google ha riservato alle cartelle di un sito, piuttosto che ai terzi livelli dello stesso.
La novità, almeno quella che emerge dalle notizie che si susseguono in questi giorni, consisterebbe nella decisione, da parte del noto motore di ricerca, di considerare da ora in poi sia i terzi livelli che le cartelle di un sito, nello stesso modo.
Questo significa, dette in parole povere, che i molti siti che hanno utilizzato più sottodomini, per coprire le stesse keyword allo scopo di affollare le SERP dei motori di ricerca (vedi Vivastreet, Kijiji, ecc) da ora in poi non occuperanno più di due risultati (uno indentato all’altro) per pagina.
Fin qui niente da ridire, però mi chiedevo quali effetti avrà questo “accorpamento” sui siti che hanno dei terzi livelli bannati.
Fino a poco tempo fa, per quanto nessuno lo voglia ammettere, molto delle attività SEO consistevano nel farsi creare dei terzi livelli dai proprio clienti, per poi produrre n. doorway pages che redirezionavano in automatico sul dominio principale.
Nonostante siano stati bannati da tempo, on line esiste un vero e proprio cimitero di domini di terzi livelli, appartenenti anche a grandi società, caduti nel dimenticatoio delle agenzie SEO di turno. Se fino ad ora questo non ha creato nessun problema, perché un dominio di terzo livello era trattato come dominio a se stante, ora cosa succederà?
Vediamo i vari scenari:

  • I terzi livelli bannati sono ormai esclusi dall’indice di Google (anche se comunque, da qualche parte, sono ancora presenti nel suo database ) e quindi non avranno alcuna influenza in questa fase.
  • I terzi livelli bannati verranno considerati come cartelle del sito, ma questo non provocherà nessuna penalizzazione dello stesso (diciamo che il concetto di terzo livello bannato verrà sostituito dal concetto di cartella bannata)
  • I terzi livelli bannati verranno considerati come cartelle del sito e questo provocherà una seria penalizzazione per il dominio principale!?!?!

Mah, chi vivrà vedrà, nel frattempo io consiglierei di eliminare tutte le doorway dimenticate on line e di effettuare la richiesta di reinclusione dei sottodomini :-)