Ask.com preview

No Comments »

In uno degli interventi del SES che ho apprezzato di più, Jim Lanzone ha introdotto le novità e le tecnologie adottate da Ask.com, che, a quanto sembra, ha definitivamente mandato in pensione il buon vecchio Jeeves :-) .
La presentazione mi ha colpito in modo molto positivo, in special modo, oltre agli ottimi risultati restituiti per le ricerche, mi è particolarmente piaciuta la funzione preview proposta dal motore di ricerca.

(peccato che per la ricerca “Italia” come terzo risultato Ask presenti Google.it! almeno siamo sicuri dell’integrità dei risultati )
Dopo la sessione, mi sono a più riprese chiesto quali potrebbero essere le influenze che questa nuova utility può avere sul comportamento degli utenti e sul modo di progettare le, ormai famose, welcome page.
Di certo questo nuovo servizio, se prendesse piede, sposterebbe di molto l’attenzione sull’aspetto grafico delle pagine, creando non pochi problemi ai siti che presentano delle pagine “povere” o dei testi molto lunghi(i quali, com’è noto, tendono a scoraggiare la lettura).
Più in particolare ho individuato i seguenti, possibili, elementi:

  • Maggiore attenzione alla grafica
  • Maggiore attenzione alla lunghezza e alla posizione del copy
  • Ulteriore penalizzazione dei siti in flash (per i quali non sarebbe possibile avere una preview della pagina)
  • Magari, forse, fine degli spam engine, almeno di quelli brutti! 

Insomma se così sarà, il SEO dovrà sempre di più sposare competenze grafiche e studiare in modo più approfondito come catturare l’attenzione dell’utente, magari si penserà ancora al tag <b>, ma questa volta in funzione dell’utente e non dei motori di ricerca!!

Leave a Reply