Link popularity e PR.

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Nel mio precedente articolo ho elencato le caratteristiche principali che contribuiscono a costruire il “valore” di un link. Cercherò, ora, di individuare i principali step necessari all’implementazione di una buona campagna di link popularity.
Come punto di partenza è necessario individuare dei siti che trattino argomenti affini al nostro, che siano ben costruiti, che abbiano dei contenuti originali e che godano della “fiducia” di Google.
Molto spesso come metro di giudizio di un sito viene utilizzato il suo PR, o meglio il valore che Google ci mostra mediante la toolbar. Premesso che questo valore non rappresenta il valore reale, non fosse altro perché viene aggiornato all’incirca ogni 2/3 mesi mentre quello reale è aggiornato quotidianamente, il page rank può e deve essere solo un valore indicativo ma non l’unico utilizzato per l’analisi di un sito. Anzi avere un link da un sito nuovo, anche con PR 0, ma ben costruito e con contenuti originali può rivelarsi un ottimo investimento :-) .
Nell’analisi di un sito bisogna, quindi, tenere in considerazione molti fattori:

  • originalità è qualità dei contenuti.
  • struttura dei link e codice html.
  • numero di pagine indicizzate.
  • numero di backlink e qualità dei siti che lo linkano.
  • Storico del sito(spesso ci si imbatte in domini scaduti e subito registrati da altri che vivono su questo business)

Prima ho affermato che bisogna individuare dei siti che trattano argomenti affini al nostro, attenzione con questo non intendo dire che bisogna rivolgersi ai nostri competitor, ma solo individuare delle aree che possano essere correlate alle nostre ma non in diretta competizione. Ad esempio per posizionare un sito per la key “Hotel Roma”, potrei pensare di rivolgermi a siti che parlano degli eventi nella capitale, oppure a directory che censiscono i locali della città oppure ancora a siti di associazioni laziali ecc.
Una volta individuate le aree di interesse possiamo effettuare delle ricerche su Google per le key attinenti, selezionare i siti posizionati meglio e scrivere ai loro webmaster o amministratori e chiedere se vi sono possibilità di sviluppare delle partnership tra i nostri progetti(la soluzione ideale sarebbe, però, riuscire ad evitare link reciproci).
Ah naturalmente dimenticavo il consiglio migliore, anche se ripetitivo, è sempre lo stesso: avere dei buoni contenuti incentiva la nascita di link spontanei al nostro progetto, quindi scrivete, scrivete e scrivete! :-)

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