Ma quanto pesa un link?

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Oltre ai fattori interni ad un sito sito (struttura, contenuti, anzianità ecc.), vi sono altri elementi che influenzano in modo importante il posizionamento sui motori di ricerca, tra questi un posto di assoluta importanza è occupato dalla link popularity, ossia il numero di link risiedenti su altri siti, che puntano al nostro progetto.
Il concetto di base è molto semplice: se un sito riceve molti link da altri domini, vuol dire che ha dei contenuti importanti ed originali, quindi va premiato.
Negli ultimi anni si è, però, abusato di questo fattore, sono nate molte link farm, ossia network di siti che grazie ad un forte scambio di link tentano di scalare le serp ed aumentare il page rank.
Ma, fortunatamente, ad oggi questa tecnica non da più i frutti sperati.
Non tutti i link hanno la stessa importanza, il peso che viene loro assegnato da Google dipende da vari fattori:

  • Attinenza: tanto più il sito che ci linka tratta argomenti correlati al nostro, tanto più il link sarà ritenuto importante.
  • Reciprocità: un link reciproco tra 2 siti diminuisce il peso di questi ultimi
  • Indirizzo IP: un link proveniente da siti che risiedono sul nostro stesso server, o su uno stesso server avranno un peso minore per il MDR.
  • Anchor text: più il testo del link che punta al nostro sito sarà attinente ai nostri contenuti, tanto più il link avrà valore.
  • Autorità: il peso del link è proporzionale all’importanza del sito che ci linka.
  • Pagina di provenienza: il PR trasmesso da un link è relazionato al PR della pagina in cui risiede ed inversamente proporzionale al numero di link esterni presenti nella pagina.
  • Velocità di propagazione: lo sviluppo di numerosi link esterni al nostro sito, in un piccolo lasso di tempo, provoca dei sospetti sulla spontaneità di questi ultimi, riducendone, il peso. (Le famose pagine utilizzate per scambio link come: “siti amici”, “patner”, “link” sono spesso inutili.)
  • Natura del link: un link per essere ben visto dai MDR non deve contenere l’attributo rel=”nofollow” e deve puntare direttamente al nostro sito e non a pagine di redirezione.

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