A Google piacciono di nuovo i terzi livelli

3 Comments »

Ritorno a scrivere sul blog, dopo un po’ di silenzio, per riportarvi un caso appena accaduto che mi ha lasciato alquanto basito.
Circa un anno e mezzo fa, su un sito (per fortuna secondario) di un mio cliente, scritto in più lingue e interamente hostato su un unico dominio .com, decidemmo di operare dei redirect 301 in modo da suddividere i contenuti in n. sottodomini specifici per lingua, es: it.miosito.com, en.miosito.com, ecc.
La mossa però non si rivelò assolutamente di successo e, dopo una prima, fisiologica, impennata degli accessi, il sito ha subito un notevole calo di visite proveniente dai motori.
Dopo vari mesi, tentammo, per prova, di riportare una sola lingua (terzo livello) sul dominio principale, in modo da testare se questa ulteriore modifica fosse utile a riconquistare il terreno perso.
Ebbene, dopo un mese dal cambiamento, il terzo livello oggetto della prova, aveva ripreso per intero il suo traffico originale.
A seguito di questo episodio, abbiamo deciso, circa un mese fa, di riportare tutti i terzi livelli sul dominio madre, ma proprio mentre ci preparavamo al cambiamento Google non ne va a combinare un’altra delle sue?!?
Ebbene si, improvvisamente i terzi livelli, dopo un anno e mezzo, si sono improvvisamente ripresi


mentre il sottodominio riportato sul dominio madre ha riperso tutto!!!

I cambiamenti sono avvenuti dal 12 al 15 giugno, quindi direi con certezza che derivano da una stessa modifica che ha interessato l’algoritmo googoliano. Mahhh meno male che questa volta abbiamo tardato nell’eseguire quanto avevamo deciso :-)

3 Responses

Forse faccio confusione io, però quando dici che hai riportato uno dei terzi livelli sul dominio madre (quindi sottocartella) non capisco come ha fatto quello stesso terzo livello a riacquistare il traffico…
cioè se lo hai spostato dopo un mese in pratica il terzo livello non dovrebbe esistere più o cmq avere un redirect…

  • ciao leon, se non ho capito male i sotto domini sono N.

    solo 1 è stato portato sul dominio madre…

    ciao

  • Ciao Leon, rispondo alla tua domanda: ho semplicemente misurato i volumi di traffico generati dalla directory del sito principale, nella quale ho fatto puntare il terzo livello. E’ chiaro che la directory in questione ospita unicamente il vecchio terzo livello.

    Ciao
    Salvatire

  • Leave a Reply