Sui Fattori Arcani

No Comments »

Complimenti a doop circus

Giovedì è terminata la gara sui “fattori arcani” promossa dall’instancabile Giorgio sul suo forum. Complimenti a tutti i partecipanti per essere riusciti a creare una serp di 1.030.000 risultati in pochi mesi, e naturalmente complimenti a doop circus per la sua vittoria.
Devo dire che, come Mauro, anche io credo poco nelle “gare di posizionamento”, però è anche vero che momenti di studio e di confronto producono sempre nuovi ed interessanti punti di vista.
Purtroppo nella nostra professione capita davvero molto raramente, a me non è ancora capitato :-( , di partecipare alla progettazione di un sito, il più delle volte dobbiamo agire su siti preesistenti, magari con strutture in flash di una pagina, e riuscire a coprire con il posizionamento, l’intera area semantica che interessa il business del nostro cliente.
La qualità che più di ogni altro, dal mio punto di vista, un SEO deve sviluppare è la sensibilità ad analizzare un sito e capire dove si può agire(e in che misura) per migliorarne l’indicizzazione e il posizionamento.
Un sito realizzato per una gara di posizionamento tiene, naturalmente, conto solo delle logiche dei motori di ricerca, mentre nella realtà il difficile è trovare il giusto equilibrio tra le logiche ai motori e le logiche legate agli utenti.
E’ anche vero, però, che estremizzare delle tecniche è il modo migliore per capire, poi nella realtà, fino a che punto ci si può spingere.
Per ulteriori informazioni sulla gara riporto il link al forum e al “sito ufficiale”

Leave a Reply