Google protegge la par condicio

No Comments »

In questi ultimi giorni nel web italiano si è diffusa, con una velocità eccezionale, la notizia degli “inconsueti” risultati riportati dal famoso motore di ricerca di Mountain View per miserabile fallimento e fallimento.
Cercando questi 2 termini in Google, infatti, venivano riproposti rispettivamente il sito della casa bianca e il curriculum di Silvio Berlusconi.
La notizia, facilmente spiegabile agli addetti ai lavori tramite il Google bombing(che consiste nel linkare da molti siti esterni un sito, con la parola per la quale vogliamo sia posizionato) ha suscitato molto scalpore e addirittura ha dato vita ad un’ indagine dell’authority italiana.
La cosa che più mi ha colpito di questo particolare episodio è stata la velocità con la quale Google ha modificato le sue serp eliminando questi 2 risultati “scomodi”.
Per una volta l’Italia è riuscita dove la casa bianca ha fallito, infatti il caso “miserabile fallimento” era conosciuto da molto tempo, e non erano mai stati presi particolari provvedimenti.
Insomma anche Google è stato “vittima” della par condicio italiana :-) , a riprova di questa affermazione, nelle ultime settimane Google Italia non ha accettato, tra i risultati sponsorizzari, nessun sito politico italiano.

Tag: , ,

Leave a Reply