La scelta delle keyword

No Comments »

Come ho già avuto modo di affermare, la selezione delle parole chiave rappresenta uno degli step fondamentali per una buona azione di SEO. Decidere quali keyword utilizzare per posizionare il nostro progetto è di fondamentale importanza per ottenere dei buoni risultati.
Molte volte nei forum del settore si è affermato, a mio parere in modo errato, che l’importanza di una keyword è data dal numero di risultati che la sua ricerca restituisce. Questa affermazione è figlia di uno degli errori più comuni che si verifica in questo campo, ossia quello che io chiamo autoreferenzialità.
Mi spiego meglio: la scelta delle keyword, per essere di qualità, dovrebbe essere supportata da studi statistici e analisi dei dati raccolti mediante azioni di keyword advertising e non preferendo parole che si ritiene siano più attinenti al tema trattato, dimenticando che noi “addetti ai lavori” non siamo utenti comuni e quindi non rappresentiamo un campione significativo. Il numero dei risultati restituiti da una ricerca è indicativo del numero dei siti che hanno puntato su quella key per il loro posizionamento, e non della frequenza di ricerca effettuata dagli utenti.
Raggiungere degli ottimi posizionamenti è poi rendersi conto che le keyword scelte non veicolano traffico o peggio ancora non sono in linea con il target del nostro cliente è una delle cose peggiori che ci possa accadere.
In questa delicata fase iniziale, se non si dispone di dati storici, è essenziale capire il “modo di esprimersi” del target al quale intendiamo rivolgerci e coprire con cura tutte le possibili alternative individuate. Piccole differenze come ad esempio l’utilizzo di termini come “finanziamento” anziché “prestito” possono rilevarsi importantissime ai fini dei volumi di traffico generati.
Altro consiglio che mi sento di dare, una volta individuate le keyword, è di trattare sia le forme singolari che plurali, osservate ad esempio le differenze che restituiscono 2 query all’apparenza identiche: mutuo, mutui.
Insomma, per concludere, prima di implementare azioni di posizionamento è necessario capire bene cosa ci è utile posizionare.

Tag: ,

Leave a Reply