Non creiamo un web arido

No Comments »

Bisogna generare desideri!

Anche in Italia, per fortuna, il mercato seo è in forte crescita: le comunità e i forum del settore registrano sempre più utenti, nascono gare per seo e i blog inerenti questo argomento(e qui mi fischiano le orecchie :-) ) diventano sempre più numerosi.
L’aumento delle competenze e l’evoluzione degli algoritmi dei MDR hanno reso il mercato del posizionamento sempre più competitivo.
Questo fenomeno se da un lato stimola processi di ricerca e sviluppo, migliorando la professionalità di chi lavora in questo settore, dall’altro rischia di spostare l’attenzione sempre più sulle logiche dei motori di ricerca, lasciando in secondo piano le azioni rivolte a conquistare gli utenti.
Sempre più spesso ci si imbatte in siti ideali per gli spider: tanti contenuti testuali, poche immagini, scarsa attenzione alla grafica e ai contenuti emozionali.
Ricordiamoci che il fine ultimo di un sito è convertire un utente in cliente, e per fare questo, è necessario generare emozioni e sensazioni positive.
Il marketing non agisce sui bisogni ma sui desideri: la fame non è indotta dalla pubblicità, ma il desiderio di appagarla con i tortellini di Pinco Pallino piuttosto che con i tagliolini di Tizio e Caio si.
Tra i fattori fondamentali che possono influenzare il desiderio, oltre alla qualità del prodotto venduto, un ruolo fondamentale è giocato dal modo in cui il prodotto si posiziona nella sfera cognitivo/emozionale dei potenziali clienti.
In questo processo, specialmente per il web, la grafica di un sito, il copy amichevole e professionale, la facilità di navigazione e l’usabilità sono di fondamentale importanza.
Nel progettare un sito web ricordiamoci sempre che dobbiamo creare un’interfaccia user friendly oltre che search friendly.

Leave a Reply