Acquistare pacchetti da 2000 click

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Facendo riferimento ad un post di Salvatore in cui si denunciava la mancanza di serietà delle aziende che promettono l’inserimento in “molteplici” motori di ricerca a prezzi irrisori, vorrei raccontare un episodio molto simile che riguarda il versante SEM delle strategie di visibilità sui motori.
Nel mio caso non mi è stata inviata una mail di spam che vendeva servizi di dubbia serietà ma ho ricevuto una telefonata da parte di un potenziale cliente, vittima innocente e purtroppo inconsapevole di aziende ciarlatane.
Il cliente in questione mi presenta una sua esigenza di essere visibile sui principali motori di ricerca attraverso una campagna di keyword advertising che possa favorire la vendita dei suoi prodotti.
Dopo aver riflettuto su obiettivi e contesto competitivo, abbozzo una prima ipotesi di pianificazione della campagna presentando un quadro abbastanza realistico degli investimenti necessari a sostenere una strategia complessa focalizzata sull’aumento delle vendite.
A questo punto mi sento porre la fatidica domanda: ma quanto mi costa un click? Per intenderci, quanto vi fate pagare un pacchetto da 2000 click?
Superato il primo momento di paralisi verbale, chiedo approfondimenti in merito alla sua richiesta e scopro che il malcapitato cliente aveva precedentemente acquistato un pacchetto da 2000 click, ormai quasi esaurito, e non essendo molto soddisfatto dei risultati ottenuti, stava cercando lo stesso tipo di soluzione da un’azienda diversa.
Vorrei sperare che dopo un’ora trascorsa al telefono con il mio interlocutore, sia almeno riuscita a far passare il concetto che una campagna di keyword advertising non ha nulla a che vedere con un pacchetto da 2000 click che si acquista a tariffa fissa, che il cpc non è un’entità invariabile e predeterminata in base a chissà quali criteri, che il search advertising prevede una strategia complessa e articolata soprattutto se incentrata su obiettivi di vendita.
Se non fossi riuscita nel mio intento, spero almeno di poter condividere la mia condanna verso aziende che vendono servizi di questo genere con la pretesa di raggiungere obiettivi di conversione, impoverendo gli sforzi dei consulenti che lavorano seriamente, prendendo in giro clienti ingenui e in definitiva indebolendo un mercato che cresce grazie ai risultati concreti prodotti.

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