“Mi sento fortunato”

1 Comment »

Spesso ho elogiato le scelte di marketing di Google, però questa sera voglio fare una piccola critica ad una loro scelta: la traduzione di I’m Feeling Lucky in Mi sento fortunato. Premetto che non mi ero mai posto questo problema fino a quando una mia amica, in verità non molto esperta di computer, mi ha fatto pensare sull’ambiguità di questo termine. Mi spiego meglio: dopo aver comprato il computer, la mia amica(Stefania), ha pensato bene di chiedere qualche consiglio al solito amico esperto di informatica(io :-) ). Naturalmente uno dei miei primi consigli è stato: usa Google per effettuare le tue ricerche in internet! Dopo un po’ ricevo un’altra sua telefonata:
Stefania: ”Salvatore, ma Google non funziona!”
Io: “ in che senso scusa?”
Stefania :”se premo ‘mi sento fortunato’, non mi restituisce nulla”
Io: “ma cosa hai cercato?”
Stefania:”nulla, ho solo premuto il tasto, per vedere se ero fortunata”
Lasciando da parte le facili battute che possono essere fatte sulla mia amica, ammetterete che la dicitura “Mi sento fortunato”, può trarre in inganno, magari Stefania, da buona napoletana, si aspettava, giustamente, di ricevere i numeri da giocare al lotto!

A parte questa parentesi comica, è da un po’ che mi interrogo sulla politica di Google su questo tasto e sugli effetti dei suoi risultati: effettuando una ricerca con Mi sento fortunato, ci viene proposto direttamente il primo sito della serp, che non sempre è il più attinente con la ricerca, inoltre questo fa si che gli altri siti presenti nei primi posti dei risultati vengano totalmente esclusi all’utente.
Immaginate quali effetti potrebbe provocare in termini di investimenti e di business, se usando questa funzione, venisse proposto il sito in posizione “premium” negli adwords e non il primo sito dei risultati organici :-)

One Response

non è poi così inutile…fa risparmiare tempo quandos ei sicuro che il rpimo sito sarà quello che cerchi…mentre coi preferiti ( i siti su cui vai spesso) usi la barra preferiti del broswer, gli altri siti importanti puoi raggiungerlli con il mis ento fortunato:
devo andare sul sito della miccrosoft, di java o di flash…non ha senso tenerli in preferiti dato che ci andrò una volta al mese, ma sono così importanti che il mi sento fotunato mi porterà direttamente alla loro homepage saltando l' inutile pagina di ricerca

  • Leave a Reply