Propositi per il 2006.

No Comments »

Come da tradizione, con l’arrivo del nuovo anno, è giunto il momento di stilare la lista delle cose da dimenticare e dei progetti che mi piacerebbe si realizzassero.
Tra le cose che mi auguro di non vedere nel 2006, lavorativamente parlando, le principali riguardano alcune tipologie di discussioni tenute nei forum del settore.
In particolare:

  • Post sul presunto comportamento ingiusto degli editori ODP e più in generale sull’utilità di DMOZ(non voglio qui discutere sulla possibilità che qualche editore, tra i tanti, possa favorire o meno un suo progetto, quanto sulla discutibile tendenza a lamentarsi e pretendere determinati comportamenti e tempi celeri, da un servizio che, tuttora, viene offerto gratuitamente a tutti noi).
  • Interventi del tipo “penalizzato ingiustamente da google”: la maggior parte delle penalizzazioni e bann effettuati da google sono figli del funzionamento del suo algoritmo e pertanto non hanno assolutamente carattere random né tanto meno sono di parte. Quindi, se davvero si è stati penalizzati ingiustamente, cosa estremamente rara, invece di lamentarsi andiamo ad analizzare con attenzione le caratteristiche del nostro sito ed individuiamo quali peculiarità possono esserne la causa. Quando mi piacerebbe non vedere più discussioni del tipo:”sono stato penalizzato perché ho aggiunto un <h1> ed un <b>” :-)

Tra le cose che, invece, spero si sviluppino nel 2006:

  • Un atteggiamento più propositivo verso le “tecniche” che puntano ad un posizionamento nel lungo periodo, e non scorciatoie che tutti noi conosciamo e che lasciano il tempo che trovano. (Devo dire che in questo, più che in altri settori, ho trovato una tendenza ad improvvisare che ancora non sono riuscito a spiegarmi).
  • Una massiccia crescita di Msn e Yahoo nei confronti di Google. Sono convinto che una concorrenza vera tra questi colossi, possa portare dei benefici a tutti e servirebbe a riportare Google con “i piedi per terra”.

P.S : auspico anche una crescita incredibile dei miei progetti e del mio stipendio, ma questo è un altro discorso :-)

Leave a Reply