Indicizziamo un sito in flash.

No Comments »

Oggi ho deciso di dire la mia su un altro tema frequente nei forum del settore:come indicizzare i siti in flash. Vorrei prima di tutto mettere in chiaro una cosa che poco c’entra con l’indicizzazione, ma che ha un gran peso sulla navigabilità e l’usabilità di un sito: è vero che questo programma ci permette di fare delle splendide animazioni, ma non lasciamoci prendere la mano e ricordiamo che l’utente internet non sempre è disposto, anzi quasi mai, ad aspettare la fine delle nostre belle presentazioni per accedere alle informazioni che cerca.
Detto questo passo all’elenco delle mie poche regole, che, come sempre, non hanno la pretesa di essere verità assoluta, ma mie personali considerazioni:

  • Evitare di costruire il sito in un unico swf, ma creare un filmato per ogni area del sito.
  • Prevedere anche un menù html che linka le varie pagine del sito.
  • Creare una sitemap linkata dalla home
  • Dar vita ad una versione html del sito, in modo da permettere allo spider di trovare più facilmente le informazioni che cerca e agli utenti di scegliere il tipo di navigazione che preferiscono.
  • Usare il tag <noframe> per fornire altri contenuti agli spider. (Attenzione però a non esagerare nell’utilizzo di questo elemento!)

Detto questo vorrei soffermarmi più a lungo sul primo punto che ho citato, in quanto lo ritengo molto importante.
Non sviluppare tutto il sito in un unico swf, ci permette di avere più pagine html, di conseguenza possiamo:

  • Lavorare meglio sui tag title e description
  • Lavorare sul nome delle pagine e tematizzarlo alle key principali per le quali vogliamo indicizzarle.
  • Fornire più pagine al motore di ricerca.
  • Indicizzare delle pagine per key specifiche(l’utente che arriva dai MDR non dovrà subirsi tutta la presentazione del sito, ma arriverà direttamente alla pagina che contiene informazioni da lui cercate.)
  • In caso di keyword advertising possiamo decidere più facilmente la pagina che desideriamo come landing page. Molte volte, infatti, una volta cliccato su un link sponsorizzato, l’utente chiude la pagina web, perché si ritrova d’avanti una lunga animazione e non una pagina che contenga una call to action precisa.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro :-)

Leave a Reply