Voglio essere su Google!

1 Comment »

Oggi vorrei rispondere ad una domanda che, purtroppo, ho visto ripetersi spesso nei forum del settore: “come mai il mio sito non compare in google?”.
Personalmente molte volte ho avuto voglia di ribaltare la domanda e chiedere: “e perché mai dovrebbe comparire?”.
Il mio non è un atto di accusa, ma non capisco come mai, in questo campo, vedo trattare l’argomento ottimizzazione con molta superficialità.
Non si può prima costruire un sito, non tenendo assolutamente in conto la logica dei MDR e degli utenti e poi pensare di scalare le serp inserendo i meta tag .
Non capisco come mai uno dei maggior fattori del marketing tradizionale non assuma lo stesso valore sul web. Mai al mondo un imprenditore costruirebbe un negozio di abbigliamento nel deserto del Sahara, perché, come si può ben immaginare, tale attività non sarebbe facilmente raggiungibile.
Nel lanciare una attività commerciale, si sceglie con accuratezza il luogo dove aprirla , in modo da raggiungere più persone. Traslando questa ottica nel web, non possiamo prima costruire un sito e poi chiederci come renderlo visibile dai motori di ricerca. L’ottimizzazione web dovrebbe essere parte integrante del progetto di sviluppo ed implementazione dell’attività sul web che rappresenterà la nostra azienda.
Le attività volte a migliorare la visibilità di un sito non possono racchiudersi in pochi giorni e in altrettante poche azioni, anche perché gli algoritmi dei motori di ricerca sono molto sofisticati ed in continua evoluzione.
Non voglio scoraggiare nessuno dall’intraprendere l’attività di SEO, voglio solo dire che, come tutte le attività professionali, questa non si può improvvisare in pochi giorni di studio, anche perché la concorrenza è in continuo aumento e fino ad ora ho visto davvero pochi siti senza meta tag  , quindi se vogliamo davvero aver successo, dobbiamo impegnarci per creare un valore aggiunto al nostro sito.

One Response

Salve, io con mia grandissima soddisfazione posso dirvi che ci sono riuscito (per il momento). Ho un piccolo negozio di cornici e specchi su misura. Il sito è semplicissimo e me lo sono fatto da solo (e si vede!). Se inserisco "specchi su misura" sono in prima pagina, con "cornici su misura" in 3/4 a seconda dei momenti (non capisco perchè). Altre ricerche che potrebbero fare i miei clienti, tipo cornici in provincia di brescia, mi fanno saltare fuori subito. Me lo sono studiato bene e ho cercato di ragionare come potrebbe ragionare un cliente che cerca delle cornici. Credo ci voglia una buona capacità di immedesimarsi negli altri per costruirlo decente. Per i cuiriosi http://www.corniciologo.it
Ciao
Gabriele

  • Leave a Reply