Le mie regole fondamentali.

1 Comment »

Cercherò di rispondere in modo breve ma chiaro alla domanda che mi è stata posta nell’ultimo intervento.

…si deduce quindi che non esistono delle linee guida che si possano definire tali? Proprio in virtù del fatto che gli algoritmi sono sempre più sofisticati? Oppure secondo te, vi sono in ogni caso delle regole da non dimenticare durante la costruzione di un sito web…

Certamente ci sono dei principi generali da seguire, che nulla hanno a che spartire con i trucchi e le scorciatoie. Le attività di ottimizzazione, infatti, sono rivolte all’indicizzazione nel lungo periodo, mentre i “trucchetti” , utili a scalare subito le serp, non sono mai sicuri e spesso portano a forti penalizzazioni o bann. Naturalmente di seguito esporrò le mie linee guida, le quali non hanno alcuna pretesa di rappresentare una verità assoluta.
Quando ho la fortuna di partecipare alle fasi di progettazione di un sito sto bene attento a:

  • Definire una buona gerarchia dei file, in modo che ogni pagina del sito sia raggiungibile facilmente in un massimo di 2 click. Per intenderci una struttura di questo tipo:
    Index > Aree principali > Sottoaree. E’ preferibile che alle directory ed ai file che comporranno il nostro progetto venga assegnato un nome inerente all’argomento trattato.
  • Organizzare graficamente e strutturalmente il sito in modo da posizionare il prima possibile le informazioni più interessanti che voglio far leggere allo spider e agli utenti.
    La struttura che preferisco è Header(logo e breve frase di presentazione), Content(contenuto testuale della pagina, preferibilmente con un titolo in “h1”) e barra di navigazione sulla destra. In questo modo lo spider rileverà prima i contenuti del sito e poi i link verso le altre pagine
  • Costruire pagine monotematiche in modo da rendere più facile la contestualizzazione della stessa da parte dello spider
  • Definire il title della pagina in relazione alla key principale della stessa.
  • Interlinkare tra di loro le pagine che trattano di argomenti affini, anche se appartenenti ad aree diverse del sito.
  • Utilizzare i tag html(senza esagerare :-) ) “strong”., ”h2”,”h3” ed “em” per enfatizzare e dare più importanza alle key che mi interessano
  • Scegliere con molta attenzione il testo dei link e tematizzarlo con il contenuto della pagina di atterraggio
  • In caso di pagine dinamiche tentare di ridurre al massimo i parametri nell’url. Personalmente preferisco utilizzare al massimo un parametro. E comunque differenziare il tag title e description in base alle informazioni visualizzate
  • Creare una sitemap del sito e linkarla dalla home

Naturalmente questa non vuole essere una guida esaustiva, ma solo un elenco dei punti che considero fondamentali nell’implementazione di un sito. Ad essi vanno poi affiancati anche attività esterne come lo sviluppo di una buona link popularity ecc. Buon lavoro :-)

One Response

Ciao Salvo, io ho un grosso problema, non riesco a capire come mai il mio sito non sia subito tracciabile nelle ricerche di google. Magari se lo visiti puoi dirmi come posso migliorare la visibilità zagreo.com
Una curiosità, alcuni dicono che bisogna inserire nelle pagine del sito contenuti originali non copiati in modo tale da salire diposizione in quanto google reputa il testo interessante. Come mai nel mio sito, malgrado inserisca contenuti elaborati non riesce a darmi un spinta verso l’alto? ciao aspetto tue notizie

  • Leave a Reply