Il bambino scemo.

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Oggi vorrei affrontare il problema di come progettare ed implementare la struttura di un sito in modo da renderlo digeribile sia agli utenti che agli spider dei MDR.
Per farlo prenderò spunto da una vecchia lezione di marketing tenuta da uno dei professori universitari che ricordo con più affetto.
In questa lezione, il docente ci spiego che una campagna di comunicazione per aver successo deve essere facilmente comprensibile anche da un ”bambino scemo”.
Analizzando in profondità il concetto, una buona attività di comunicazione deve:

  • Veicolare un solo messaggio in modo chiaro ed univoco
  • Fornire gli elementi di base utili per la comprensione del messaggio stesso

Applicando questa teoria alla progettazione di un sito, ne deduco che:

  • La home page del sito deve spiegare con chiarezza la mission dell’azienda che rappresenta.
  • Ogni pagina deve trattare in modo semplice e completo un unico argomento
  • Tutte le sezioni del sito, e quindi gli argomenti trattati, devono essere facilmente raggiungibili

Non dico che queste poche, ma importantissime, caratteristiche da sole possano decretare il successo di un progetto web, ma di certo renderebbero la vita più facile agli utenti, agli spider dei MDR(che scandagliano la rete alla ricerca di informazioni) e senz’altro anche a noi che siamo chiamati ad ottimizzare e massimizzare le potenzialità di un sito web :-)

One Response

DIPENDE SEMPRE DAL TARGET…
La massa la devi trattare come un bambino scemo….così tutti capiranno.
Se invece fai un sito B2B se parli a bambini scemi pensano che sei scemo tu.
La comunicazione è funzionale all'obbiettivo.

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