Craigslist vs Google Base

No Comments »

Oggi ho deciso di correre il rischio di essere tacciato di sentimentalismo, pubblicando una mail che mi ha inviato una mia amica e collega di ufficio.
Dato che, per mia natura, ritengo superfluo commentare parole non mie, mi limiterò a riportare fedelmente la lettera:

In occasione dell’inaugurazione di Google Base, vorrei spezzare una lancia in favore del padre dei community classifieds, il mitico craigslist.com, un sito che mi è molto caro non solo perché quando conobbi Craig Newmark di persona rimasi molto colpita dalla sua modestia ed umiltà, ma soprattutto perché il suo sito mi ha aiutato a sentirmi veramente parte della comunità di San Francisco. Grazie ai suoi annunci gratuiti ho trovato amici con cui condividere interessi culturali e sportivi, studenti a cui impartire lezioni di italiano, mobili a buon mercato per i miei numerosi traslochi e anche un lavoro interessante a due passi da casa.
Trovo inoltre peculiare che un sito di tale portata si sia promosso nella Bay Area grazie al passaparola dei suoi affezionati visitatori senza spendere un dollaro in operazioni di marketing e che si sia finanziato per molti anni solo grazie alle aziende in cerca di candidati locali, che pagavano $75 per pubblicare offerte di lavoro.

Sono inoltre orgogliosa di riportare quella che è stata definita l’essenza di Craigslist:
craigslist is about:

  • giving each other a break, getting the word out about everyday, real-world stuff.
  • restoring the human voice to the Internet, in a humane, non-commercial environment.
  • keeping things simple, common-sense, down-to-earth, honest, very real.
  • providing an alternative to impersonal, big-media sites.
  • being inclusive, giving a voice to the disenfranchised, democratizing …
  • being a collection of communities with similar spirit, not a single monolithic entity.

Forse la mission di craigslist sarà destinata a cambiare con l’acquisizione del 25% da parte di eBay ma a me piace ricordarlo come un sito che ha reso più allegra la mia vita a San Francisco.

Ciao
Paola

Leave a Reply