Soluzioni di blog advertising

No Comments »

Facendo seguito al post di Salvatore che ha illustrato l’originale soluzione pubblicitaria di Blogbabel, vorrei riassumere brevemente le possibilità di advertising che stano riscuotendo parecchio successo nel mondo dei blog.

Recentemente abbiamo visto grandi aziende legare il proprio brand alla sponsorizzazione di blog tematici , tra cui Alfa (www.autoblog.it), Ducati (www.motoblog.it), Nivea (www.capellidaccarezzare.com) ecc. I contenuti del blog rimangono ovviamente indipendenti, gestiti esclusivamente dall’autore del blog e arricchiti dai commenti degli utenti. E’ possibile che il brand delle aziende sponsor venga quindi esposto a contenuti senza controllo che potrebbero anche esprimere pareri contrastanti rispetto alla marca pubblicizzata. Il fattore critico di successo del blog è però costituito proprio dall’imparzialità con cui si trattano argomenti fortemente tematizzati e quindi in grado di attrarre un target estremamente qualificato e fidelizzato, ragione per cui le sponsorizzazioni dei blog stanno crescendo.

Un’altra forma di advertising in espansione riguarda la possibilità di inserire un post sponsorizzato all’interno di un blog tematico di settore. La forza di questa soluzione risiede proprio nella possibilità di fornire un contenuto editoriale che utilizza i toni informali tipici del blog, fornisce una sorta di review qualitativa del prodotto, mostra fotografie prive di riferimento al brand e si confonde abbastanza bene con i contenuti veri del blog.

Anche la pubblicità tabellare dei blog utilizza un formato abbastanza nuovo, mostrando spesso un banner pubblicitario in formato rectangle proprio in mezzo agli articoli, che ovviamente rappresentano la vera attrattiva del canale.

Alcuni blog offrono poi la possibilità di posizionare al loro interno i preziosi link utili a sviluppare link popularity, così come forme ancora inconsuete e poco utilizzate in Italia di tag advertising per spingere messaggi pubblicitari relativi alle parole chiave nel tag.