Goku vince su Beppe Grillo

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(Il web sommerso in Italia)

Girovagando per il web alla ricerca di statistiche e ricerche sugli utenti web italiani, e in particolare sui termini di ricerca più comuni, mi sono imbattuto nel noto “Google zeitgeist”(piattaforma riportante i termini di ricerca più comuni divisi per mese e per paese).
Questi i dati per il mese di Novembre


Guardando la classifica ho tratto le seguenti considerazioni (alcune di carattere tecnico altre meno):

  • E’ incredibile (sarà deformazione professionale) vedere come nei risultati non siano presenti i “termini incubo” dei seo, es: “Hotel Roma”, “Voli last minute”, ecc
  • Il target predominante, vista l’elevata presenza di nomi di cartoni animati e di “bellocci” della televisione, sembra essere formato da una fascia di età compresa tra i 5 e i 18 anni, oppure da genitori stressati che cercano di scaricare cartoni dei video per i loro bambini :-)
  • I risultati denotano una forte supremazia di un determinato target sul totale degli utenti: una ricerca specifica come “Riccardo Scamarcio” vince su un termine generico, che dovrebbe interessare tutti, come “musica”
  • Il così detto “traffico d’ufficio” (utenti che utilizzano internet al lavoro) non sembra poi così incisivo
  • Vista la forte presenza di attori e trasmissioni televisive, sarebbe molto interessante avere dei dati precisi sull’impatto di testimonial televisivi sul mondo del SEM
  • Per molte delle suddette ricerche, escludendo l’immancabile wikipedia, le SERP sono piene di siti all’apparenza amatoriali, che presentano tutti il loro bel boxettino adsense, questo mi porta a dare un consiglio: spammer d’Italia non concentratevi sui principali settori di business, ma su queste aree: meno competitività e più soldi! (naturalmente scherzo :-) )
  • Potenzialmente un portale incentrato sui personaggi e sulle trasmissioni televisive potrebbe avere dei volumi di traffico almeno pari ai volumi dei principali portali nazionali.

Chiudo con una considerazione sul volume di traffico veicolato dagli altri canali di ricerca forniti dai MDR, in particolare la ricerca di immagini e di video: chissà quante di queste ricerche saranno relative alla ricerca di informazioni e quante invece utilizzano i motori per trovare foto e video dei propri idoli. Essere presenti in questi canali è davvero marginale?