Quando i nodi vengono al pettine…

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Diciamo che questo post non dovrei essere io a scriverlo, ma visto che ogni tanto mi piace spararne una! :-)

In tutti questi anni di crescita vertiginosa del SEM, tutti abbiamo decantato le stupefacenti doti dei motori di ricerca, in particolare: i bassi costi di acquisizione, la facilità di raggiungere tempestivamente il proprio target, ecc.

Naturalmente le due affermazioni precedenti sono più che vere, peccato però che si sia detto sempre più a bassa voce, anzi forse a volte si evitava di dirlo, che i motori di ricerca funzionano bene, ma funzionano ancora meglio inseriti in un contesto di comunicazione dove sono attive molteplici fonti: TV, Giornali, Banner, ecc.

Per dirla con termini meno gentili, anzi provocatori, riporto due frasi che da sempre, sottovoce, si dicono in giro:

  1. I motori di ricerca alla fine fanno da catalizzatore on line di tutta la comunicazione.
    Insomma siamo un po’ dei “parassiti” che vivono sulle spalle degli altri?!?
    Una azienda DEVE essere presente sui motori di ricerca, ma non può pensare di vivere solo con questi ultimi.
  2. (Questa è forte) Tutti dicono che il keyword advertising è il canale con il CPA più basso di tutti, ma nessuno dice che in media, per i grandi marchi, il 70% delle conversioni avviene per ricerche di Brand. E la brand awareness, per quanto ne dica lo stesso Google (con il quale comunque concordo :-) ), non viene di certo costruita, principalmente, sui Motori di ricerca.

In passato molti attori operanti principalmente nel display, tra i quali MSN, hanno pubblicato non poche ricerche sull’influenza del display sul Search. Ma vuoi perché non era il momento, vuoi perché anche noi del SEM ci davamo contro, queste ricerche sono state un po’ messe da parte, tanto comunque gli investimenti sul display e nell’off line erano importanti, mentre il Search cubava poco.
Ora invece che (sarà la crisi) gli investimenti off line e in display, stanno calando e di conseguenza le performance del SEM ne risentono, iniziano a essere prodotte e pubblicizzate numerose ricerche che evidenziano il peso degli altri canali sui motori di ricerca.

Che dire, per citare un mio caro amico: “E’ tutto un magna magna”

6 Responses

..ma nessuno dice che in media, per i grandi marchi, il 70% delle conversioni avviene per ricerche di Brand…

Lo dice perchè hai dei dati specifici o in base alla tua esperienza? Perchè la mia dice tutt’altro…

  • Buongiorno Fiab e benvenuto sul blog :-)

    Sia chiaro che in questo caso parliamo di brand noti: lo dico per esperienza, per confronto con gli altri operatori del settore e naturalmente per dai storici raccolti in tanti anni di attività. Però sono sempre pronto ad essere smentito. La sua esperienza quindi riporta, per capirci, che brand come SKY, Fastweb ecc. registrano maggiori conversioni per keyword di settore(con un CPA accettabile) che per termini di brand?

  • Concordo con te Salvatore.

    Penso che la sopra valutazione delle campagne di Keyword Advertising e di Ricerca organica dipendano molto anche dalle competenze di chi fa analisi. Quando i media e i canali sono tanti, non basta più valutare in base al conversion rate o al ROI.

    D’altra parte se un utente cerca un marchio o un’azienda e non riesce a trovarli sui Motori di Ricerca – escono siti spazzatura o non esiste una description decente che mi faccia individuare il sito – la perdita può essere molto grave (o almeno lo è nel mio caso, perché mi scoccio alquanto).

    Il Web ha un potenziale incredibile, ma è estremamente complesso aimhé

  • Beh, non lavoro con molti brand, ma tutti quelli coi quali collaboro (compresi i miei due) hanno un conversion rate decisamente più alto, per le ricerche del brand stesso.

    Concordo col fatto che i soli motori di ricerca non bastano a far branding, anzi.

    Che poi è il motivo per cui organizziamo continuamente eventi :p :p

  • Simona in verità questo è il secondo link che metti al blog del tuo "professore" inserendo commenti inutili. Devo dire che la cosa inizia a non essere gradita.
    Ciao
    Salvatore
    P.S. ricordati che oltre il Seo c'è la "reputazione" e quella così facendo non la migliori sicuramente ne per quanto ti riguarda ne per quanto riguarda il blog che promuovi.

  • [...] Salvatore giustamente dice: I motori di ricerca alla fine fanno da catalizzatore on line di tutta la comunicazione. Insomma siamo un po’ dei “parassiti” che vivono sulle spalle degli altri?!? Una azienda DEVE essere presente sui motori di ricerca, ma non può pensare di vivere solo con questi ultimi. (Questa è forte) Tutti dicono che il keyword advertising è il canale con il CPA più basso di tutti, ma nessuno dice che in media, per i grandi marchi, il 70% delle conversioni avviene per ricerche di Brand. E la brand awareness, per quanto ne dica lo stesso Google (con il quale comunque concordo ), non viene di certo costruita, principalmente, sui Motori di ricerca. [...]

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